Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Controllo dei rischi aziendali con il nuovo centro di calcolo

La CSB-System, all’inizio del 2009, ha completato, dopo quasi un anno di lavori di costruzione, un modernissimo centro di calcolo che soddisfa le più elevate esigenze in termini di sicurezza.

Azienda: CSB-SYSTEM
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 9/2009
Data: 01/09/2009


Dopo i recenti scandali sulla sicurezza dei dati, per molte imprese assumono notevole rilevanza temi come la conformità alle norme, la cosiddetta “Compliance”, e il controllo dei rischi aziendali. La lista dei rischi direttamente collegati con l’Information Technology di un’azienda è lunga. Tempi tecnici di fermo e perdita di informazioni critiche causati da avarie nei sistemi informatici guidano la lista dei rischi aziendali. Le imprese tengono presente questo aspetto nella loro pianificazione e molti manager responsabili considerano l’argomento come una grande sfida. Entrambe le circostanze sottolineano il fatto che la sicurezza informatica e la questione fail-safe rappresentano elementi importanti nella lotta contro i rischi aziendali. Una Compliance giuridica e regolamentare nonché il requisito della dimostrabilità devono di conseguenza provenire dall’Information Technology.

La CSB-System, come produttore di innovative soluzioni di IT Business, è consapevole di questa responsabilità e a questo proposito dà chiari segnali: all’inizio del 2009 è stato completato, dopo quasi un anno di lavori di costruzione, un modernissimo centro di calcolo che soddisfa le più elevate esigenze in termini di sicurezza.

Le capacità comprendono, nell’ultima fase di sviluppo, l’outsourcing dei dati di circa 20.000 “Heavy Duty ERP User“.

“Non solo abbiamo considerato gli aspetti relativi alla sicurezza informatica secondo le più recenti conoscenze, ma abbiamo anche tenuto conto delle richieste di una modernissima Green Information Technology”, riferisce Peter Schimitzek, presidente della CSB-System.

L’azienda assicura ai suoi clienti, grazie alla coerente standardizzazione delle tecnologie di base utilizzate, una disponibilità praticamente al 100% a fronte di una sicurezza ottimale. Questa proposizione riguarda sia i sistemi di gestione delle banche dati sia l’aspetto hardware in riferimento a server, storage e reti.

Le aziende clienti che decidono per l‘outsourcing delle loro risorse presso il centro di calcolo della CSB-System puntano, nell’ambito del loro progetto generale di sicurezza dei dati e di possibili procedure di Disaster Recovery, da una parte, sul backup dei dati e sull’allestimento di un server, dall’altra, anche su applicazioni e processi come la copertura “Just-in-time” di tutti gli stabilimenti.

I processi aziendali dipendono dalle applicazioni e dai dati da loro gestiti. Mantenere permanentemente questi ultimi è l’obiettivo del centro di calcolo della CSB-System.
I sistemi di sicurezza devono accordarsi l’un con l’altro in maniera univoca. Per una disponibilità ottimale, la sicurezza dei dati e la sicurezza dei processi devono quindi procedere in maniera sincronica.

Il nuovo centro di calcolo della CSB-System è già molto utilizzato: “Un gran numero di nostri clienti ha già riconosciuto i vantaggi dell’outsourcing della loro infrastruttura IT. Noi li aiutiamo a costruire fiducia nella propria struttura informatica e a compensare il tempo e il know-how mancante in quest’ambito”, continua il presidente.

“Da non sottovalutare – aggiunge - è anche la circostanza che si possono smorzare gli effetti dovuti a malattia o licenziamento del responsabile informatico tanto più aumenta l’indipendenza del sistema dalle persone. Vantaggioso è anche il fatto che non si deve impiantare o demolire una propria infrastruttura informatica, risparmiando così sui costi fissi. Le aziende clienti, inoltre, riducono al minimo l’impegno di salvataggio per i dati conservati (nel centro di calcolo). Decade poi la necessità di doversi confrontare con nuovi sistemi operativi o hardware. I nostri clienti si fidano infatti del nostro più che trentennale know-how, preferendo concentrarsi sul loro core-business”. CSB-System mantiene i sistemi e l’infrastruttura sempre al livello più aggiornato per i suoi utenti. Così, in caso di espansione costante dell’azienda, anche l’IT aziendale può crescere con sicurezza senza altri considerevoli investimenti. CSB-System dispone in ogni campo di comprovate competenze di produttore. L’azienda, specialista di ERP, è premium partner dell‘IBM sia in ambito hardware che software. Contemporaneamente, CSB-System detiene presso la Hewlett Packard (HP) il più elevato livello di partnership e vanta lo stato di “Gold certified Microsoft Partner”.

Per i clienti dell’azienda molti motivi depongono a favore dell’utilizzo del nuovo centro di calcolo per i loro obiettivi di IT negli ambiti di Compliance, sicurezza e Disaster Recovery Manangement.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Cloud & Apps: nuove soluzioni, partner IT di sempre
Carbon footprint: il fattore di successo nella sostenibilità
Software al servizio della ristorazione collettiva
Etichette, un software al servizio delle aziende alimentari
Risparmiare tempo e denaro con i processi mobili
Nuove etichette per scelte dietetiche equilibrate
Gestione Qualità assicurata con il software CSB System
Logistica, come gestire il magazzino in maniera efficiente
Un software per ottimizzare la logistica
Un software per ricette di qualità
Un magazzino efficiente grazie al software gestionale
Il calcolo integrato dei valori nutrizionali