Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Gestione QualitĂ  assicurata con il software CSB System

Per la gestione della Qualità industriale e dell’automazione nei laboratori, la CSB-System offre, in qualità di azienda esperta nel settore, l’inserimento online, la gestione e la valorizzazione di dati in modo completo, garantendo un sostegno ottimale nell’area della cosiddetta engineering in materia di igiene.

Azienda: CSB-SYSTEM
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 6/2009
Data: 01/06/2009


La riduzione dei costi e l’aumento della produttività a lungo termine sono i concetti chiave che gettano le fondamenta del successo di un’azienda sul mercato. In un contesto in cui l’Information Technology con alte prestazioni e la crescente automatizzazione assumono un ruolo sempre maggiore, le aziende devono poter riconoscere e attuare tempestivamente potenziali di razionalizzazione. I fattori temporali e qualitativi diventano il fulcro delle considerazioni da parte dell’industria a processi, in particolar modo nei laboratori, in quanto l’implementazione di sistemi IT adeguati accelera un’ottimizzazione delle fasi amministrative e di laboratorio.

Per la gestione della qualità industriale e dell’automazione nei laboratori, la CSB-System offre, in qualità di azienda esperta nel settore, l’inserimento online, la gestione e la valorizzazione di dati in modo completo, garantendo un sostegno ottimale nell’area della cosiddetta engineering in materia di igiene. In numerose aziende è ancora uso comune l’inserimento dei dati in un protocollo tradizionale e la loro gestione manuale. Questo sistema causa uno svantaggio considerevole, in quanto non rende possibile un confronto significativo tra i diversi risultati. In un sistema ERP completo, la gestione qualità è un’area di integrazione necessaria per ottenere un sistema completo e riconosciuto. Essendo la gestione qualità estesa a tutte le aree aziendali, il sistema di QM va integrato senza difficoltà nelle altre aree funzionali come funzione trasversale. Questo vale in modo particolare per tutte le aree logistiche e della produzione.

I rigidi controlli a cui sono sottoposti i produttori di generi alimentari, rendono questo settore un esempio di best practice particolarmente significativo. Esistono determinati tipi di prove obbligatoriamente prescritte dalla normativa in campo alimentare. Inoltre ogni produttore di generi alimentari è obbligato ad una particolare accuratezza. L’intero processo dell’assicurazione qualità viene quindi supportato nell’azienda dell’industria alimentare in modo da accompagnare la produzione. I passaggi critici vengono analizzati in maniera precisa con l’aiuto del CSB-System seguendo i checkpoint del movimento merci. In questa procedura, naturalmente, viene considerato il sistema HACCP con il quale il produttore deve dimostrare, tramite provvedimenti adeguati nell’area tecnica o prove univoche, che il prodotto non provoca alcun danno al consumatore.

Se non si osservano i parametri prestabiliti dal sistema, vengono subito avviate le relative correzioni. Inoltre il responsabile della qualità riceve automaticamente un avviso riguardante il mancato rispetto dei valori limite.

La rintracciabilità lotti svolge un ruolo determinante in questo ambito. Prima dell’impostazione della rintracciabilità lotti si deve riflettere in modo approfondito su come sono strutturate le fasi lavorative all’interno dell’azienda e/o su come verranno impostate in futuro. In questa procedura sono particolarmente significativi i cosiddetti punti critici di controllo (HACCP). Gli HACCP si distinguono per il fatto che:

• hanno un notevole influsso sulla sicurezza alimentare;
• si possono gestire tramite misure affidabili;
• possono essere controllati in modo continuativo attraverso procedure e tecniche attendibili.

L’investimento nella gestione qualità in un sistema informativo di laboratorio si recupera in modo molto rapido. Una rintracciabilità completa non produce solo trasparenza, bensì anche rapidità nel rapporto con il cliente. In caso di reclamo/dubbio/ritiro il rapido accesso ai relativi dati e prodotti è determinante. È così possibile informare in tempi brevi il cliente consumatore fornendogli una documentazione completa sulla provenienza.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Cloud & Apps: nuove soluzioni, partner IT di sempre
Carbon footprint: il fattore di successo nella sostenibilitĂ 
Software al servizio della ristorazione collettiva
Etichette, un software al servizio delle aziende alimentari
Risparmiare tempo e denaro con i processi mobili
Nuove etichette per scelte dietetiche equilibrate
Controllo dei rischi aziendali con il nuovo centro di calcolo
Logistica, come gestire il magazzino in maniera efficiente
Un software per ottimizzare la logistica
Un software per ricette di qualitĂ 
Un magazzino efficiente grazie al software gestionale
Il calcolo integrato dei valori nutrizionali