Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Un software per ricette di qualitĂ 

La CSB-System mette a disposizione delle imprese del settore alimentare la necessaria competenza per sviluppare procedure efficienti di ottimizzazione delle ricette, offrendo parallelamente la possibilitĂ  di una gestione completa dell'azienda grazie ai suoi moduli per Vendite, Magazzino, Produzione con distinte base e ricette, Acquisti, Macellazione, ContabilitĂ  e Rilevazione presenze.

Azienda: CSB-SYSTEM
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 7/2008
Data: 01/07/2008


Su tutte le produzioni con ricette a componenti variabili possono essere impiegate procedure di ottimizzazione. Un software gestionale ERP, quale il CSB-System, offre alle aziende alimentari un supporto informatico per massimizzare la resa delle ricette, non solo in termini economici, ma soprattutto di qualità. L'obiettivo perseguito da una procedura di ottimizzazione è, infatti, stabilizzare le caratteristiche specifiche del prodotto e, possibilmente, ridurre le spese per gli ingredienti. Allo stesso tempo, l'ottimizzazione delle ricette è uno strumento per garantire la qualità della produzione.
Un modello di ottimizzazione efficiente deve basarsi su criteri restrittivi che assicurino un risultato di elevata qualità, quali:

  • impiego delle materie prime al minor costo;
  • considerazione delle perdite di produzione;
  • controllo degli additivi nella miscela;
  • rispetto dei requisiti previsti dalla normativa alimentare;
  • condizioni sensoriali (aspetto, colore, gusto).
Le aziende del settore alimentare devono mettere al primo posto la qualità dei prodotti che forniscono. La gestione delle ricette supportata dalla tecnologia informatica serve, in primo luogo, a garantire la qualità ed, in secondo luogo, come base di dati per il continuo miglioramento dei propri prodotti. La sicurezza delle ricette richiede però molto più che la pura gestione delle informazioni relative ad ingredienti, distinte base e istruzioni sulle procedure. È necessario effettuare, tramite la tecnologia informatica, anche il collegamento degli impianti che assicurano il dosaggio preciso delle ricette in ogni fase del processo. In questo modo, le aziende escludono ampiamente il rischio di errori manuali e, assicurando la base per una rintracciabilità totale di tutti i componenti, garantiscono contemporaneamente la massima qualità lungo tutta la filiera.
La CSB-System mette a disposizione delle imprese del settore alimentare la necessaria competenza per sviluppare procedure efficienti di ottimizzazione delle ricette, offrendo parallelamente la possibilità di una gestione completa dell'azienda grazie ai suoi moduli per Vendite, Magazzino, Produzione con distinte base e ricette, Acquisti, Macellazione, Contabilità e Rilevazione presenze.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Cloud & Apps: nuove soluzioni, partner IT di sempre
Carbon footprint: il fattore di successo nella sostenibilitĂ 
Software al servizio della ristorazione collettiva
Etichette, un software al servizio delle aziende alimentari
Risparmiare tempo e denaro con i processi mobili
Nuove etichette per scelte dietetiche equilibrate
Controllo dei rischi aziendali con il nuovo centro di calcolo
Gestione QualitĂ  assicurata con il software CSB System
Logistica, come gestire il magazzino in maniera efficiente
Un software per ottimizzare la logistica
Un magazzino efficiente grazie al software gestionale
Il calcolo integrato dei valori nutrizionali