Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo
Cerca per Prodotto
Cerca per Azienda

 

Il calcolo integrato dei valori nutrizionali

La CSB-System da ormai trent’anni è al servizio delle imprese del settore alimentare con il suo software gestionale ERP, che offre la completa integrazione di tutti i processi di ogni settore aziendale.

Azienda: CSB-SYSTEM
Fonte: rivista 'Alimenti&Bevande' n. 3/2008
Data: 01/03/2008


Il consumatore è al giorno d’oggi sempre più attento a quello che mangia e, di conseguenza, a quello che acquista. Secondo il proprio stile di vita, che sia basato su convinzioni salutistiche, culturali o religiose (si pensi a chi segue una dieta vegetariana, ad esempio, o a chi non mangia carne suina) oppure per necessità di salute (si pensi alle allergie e alle intolleranze alimentari, oramai così diffuse), il consumatore moderno vuole essere informato sul contenuto dei cibi che compra.

L’etichetta nutrizionale diventa il punto di incontro tra le esigenze del produttore, che attraverso di essa comunica all’acquirente le specificità del suo prodotto, differenziandolo da quello della concorrenza, e quelle del consumatore che vuole informazioni precise sugli alimenti per operare una scelta di acquisto consapevole e per proteggere la sua salute.

L’importanza delle etichette alimentari, ai fini della tutela del consumatore, si rispecchia nell’intensa attività legislativa del Parlamento europeo a questo proposito. Nel luglio scorso è entrato in vigore, ad esempio, il regolamento Ce 1924/2006, che stabilisce “disposizioni specifiche riguardanti l'utilizzo delle indicazioni nutrizionali e sulla salute relative ai prodotti alimentari forniti come tali al consumatore”. Nel regolamento, che integra i principi generali già espressi nella direttiva Ce 2000/13, sono contemplate precise indicazioni nutrizionali con le relative condizioni di applicazione al fine di “garantire un elevato livello di tutela dei consumatori e facilitare le loro scelte”.

Le aziende alimentari devono, dunque, preoccuparsi di etichettare adeguatamente i prodotti immessi sul mercato, oltre, naturalmente, a garantirne sicurezza, qualità e tracciabilità.

La CSB-System da ormai trent’anni è al servizio delle imprese del settore alimentare con il suo software gestionale ERP, che offre la completa integrazione di tutti i processi di ogni settore aziendale. Le informazioni vengono rilevate nel momento esatto in cui vengono generate e, indipendentemente dal reparto in cui nascono, vengono immesse centralmente nel sistema a disposizione di tutte le altre aree aziendali. Anche l’etichettatura dei prodotti viene supportata dal CSB-System, contemplando tutte le disposizioni di legge, incluso il calcolo dei valori nutrizionali, che risulta facile e veloce. I dati provenienti dalla produzione ne costituiscono la base. Vediamo come.

Il calcolo dei valori nutrizionali e l’identificazione degli ingredienti facilitano il compito quotidiano di documentazione nell’etichettatura e nella registrazione di quantità e componenti dei prodotti. Grazie al collegamento totale con le anagrafiche e le distinte base nel modulo della produzione del CSB-System sussiste la possibilità di gestire in maniera trasparente tutti i prodotti e i loro componenti durante l’intero processo di lavorazione.

Innanzitutto, vengono creati gruppi di componenti che faciliteranno poi la successiva assegnazione di un articolo, assicurando, inoltre, una base di dati unitaria per valori nutrizionali, ingredienti e allergeni. Tramite un’interfaccia standardizzata possono essere richiamate, dalla banca dati dei valori nutrizionali degli alimenti, tutte le informazioni qui contenute su un articolo. Partendo dalla distinta base relativa all’articolo e le sue varianti di produzione, per ogni articolo vengono eseguiti automaticamente il calcolo dei valori nutrizionali e l’identificazione degli ingredienti in corrispondenza con i componenti abbinati.
Il risultato del calcolo dei componenti inizializza automaticamente l’etichetta nel modulo delle etichette.



Richiedi maggiori informazioni



Altri prodotti della stessa azienda:

Cloud & Apps: nuove soluzioni, partner IT di sempre
Carbon footprint: il fattore di successo nella sostenibilitĂ 
Software al servizio della ristorazione collettiva
Etichette, un software al servizio delle aziende alimentari
Risparmiare tempo e denaro con i processi mobili
Nuove etichette per scelte dietetiche equilibrate
Controllo dei rischi aziendali con il nuovo centro di calcolo
Gestione QualitĂ  assicurata con il software CSB System
Logistica, come gestire il magazzino in maniera efficiente
Un software per ottimizzare la logistica
Un software per ricette di qualitĂ 
Un magazzino efficiente grazie al software gestionale