Lo scorso luglio è stato presentato il programma della 53a edizione di Cibus Tec, la manifestazione dedicata alle tecnologie per il settore alimentare e delle bevande, che si terrà a Parma dal 24 al 27 ottobre prossimo.
L'incontro è anche stato l'occasione per annunciare la nascita del primo Osservatorio Machinery per il Food & Beverage. Realizzato con il supporto di Nomisma, questo progetto è focalizzato sull'industria meccano-alimentare italianae si pone l'obiettivo di identificare dimensioni, performance, mercati e indici di competitività della filiera su scala internazionale.
Una peculiarità dell'edizione 2023 di Cibus Tec è la presenza di un'area dedicata alle start up food tech e di intelligenza artificiale. Saranno infatti decine le realtà selezionate a livello globale che presenteranno al pubblico le loro soluzione ideate per fornire, dalla coltivazione al confezionamento dei prodotti trasformati fino ai processi di analisi nutrizionale, un approccio più sostenibile, efficiente e sicuro al cibo.
Cibus Tec 2023 arricchisce, inoltre, la sua offerta fieristica con un percorso dedicato al packaging: "NextGen. The future perspectives of food pack". Il percorso vive su tre livelli diversi. Un primo, espositivo, coinvolge centinaia di brand leader del settore, pronti a presentare le principali innovazioni in fatto di pack alternativi e tecnologie a elevata automazione; un secondo, esperienziale, vede l'attivazione di tre linee di produzione che porteranno il visitatore al centro dei processi del mondo lattiero-caseario e dei prodotti da forno; infine, un terzo, pensato per indicare le tendenze emergenti, anche in materia di digitalizzazione, sostenibilità, innovazione, transizione ecologica, packaging alternativi e sicurezza alimentare, attraverso un ricco programma di convegni.
Ma Cibus Tec 2023 sarà anche lo scenario della LabWorld Arena, un'area permanente di convegni e incontri sulla sicurezza alimentare, tra cui un incontro sulle sfide e soluzioni per combattere le contaminazioni di alimenti e bevande.
La manifestazione è stata infine scelta da importanti enti e istituzioni italiani e internazionali come piattaforma per offrire formazione, confronto e analisi sulle grandi sfide della filiera alimentare. Fra questi, l'Ordine nazionale dei Tecnologi alimentari - in particolare, gli Ordini regionali di Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria - sfrutterà la manifestazione quale piattaforma preferenziale per tenere tre eventi di formazione che rilasciano crediti formativi agli iscritti all'albo.
"La forza e il successo di una fiera - ha affermato Antonio Cellie, Ceo di Koeln Parma Exhibitions, nel corso della conferenza stampa - si determinano su due variabili: la vocazione ad alimentare l'innovazione e la capacità di attrarre le geografie chiave di quel settore. A Cibus Tec aggiungiamo un terzo tassello, l'esperienza ‘sul campo', grazie alla quale la Food Valley, nei giorni di fiera, si trasforma nello scenario di un ideale "factory-tour", policentrico e polisettoriale, durante il quale i visitatori possono collegare spunti, conoscenze ed esperienze dentro e fuori dal salone. D'altra parte, il settore food tech italiano, a Parma in particolare, ha una innata capacità di interpretare le esigenze provenienti dall'estero e tradurle in soluzioni ‘tailor-made', che adattino ai mercati internazionali i saperi e i processi già sviluppati con successo per l'agroalimentare Made in Italy. Con il suo portato esperienziale ed espositivo internazionale, Cibus Tec è, quindi, luogo di incontro ideale per gli operatori alle prese con i più complessi temi meccano-alimentari e i più disparati scenari macroeconomici, dalle politiche di rilocalizzazione (reshore) degli Stati Uniti alle esigenze di crescita, rispettivamente, strutturale dell'Africa e qualitativa dell'Asia; ciò avviene perché Cibus Tec è tra le poche fiere al mondo dove, da 80 anni, sono esposte le tecnologie alimentari e relative al packaging che interpretano i bisogni epocali dell'industria agroalimentare. Quest'ultima, come oggi, si trova spesso ad affrontare epocali transizioni, delle quali il nostro Paese è frequentemente un virtuoso laboratorio".
Cibus Tec
Luogo: ParmaData: 24-27/10/2023
Sito web: http://www.cibustec.it