Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

Focolaio plurinazionale di Salmonella Agona, fonte potrebbero essere alimenti pronti al consumo

Fonte: Efsa
Data: 30/07/2018


In cinque Paesi europei sono stati segnalati 147 casi di persone contagiate da ceppi di Salmonella Agona: 122 si sono verificati a partire dall'inizio del 2017 mentre i rimanenti 25 sono stati identificati a posteriori tra il 2014 e il 2016.

Il numero delle persone interessate segnalate in ogni Paese ammonta a 129 nel Regno Unito, 15 in Finlandia, 1 in Danimarca, 1 in Germania e 1 in Irlanda.

A segnarlo è l'Efsa, in una nota pubblicata sul suo sito web.

Sulla base delle informazioni disponibili gli esperti dell'Autorità europea per la Sicurezza alimentare e del Centro europeo per la Prevenzione e il Controllo delle malattie (Ecdc) ritengono che la fonte dell'infezione potrebbero essere prodotti pronti per il consumo, contenenti cetrioli e preparati nel Regno Unito. Tuttavia, non sono riusciti a individuare il punto preciso all'interno della catena di produzione nel quale si è verificata la contaminazione.

Gli esperti hanno avvertito che, fino a quando non saranno individuati la fonte dell'infezione e il punto preciso della contaminazione nella catena di produzione, potrebbero verificarsi nuovi casi.

Leggi il report dell'Efsa