Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Valori di riferimento per la dieta: calcio e ferro

Fonte: EFSA
Data: 01/06/2015


L'EFSA ha proposto valori di riferimento per la dieta (DRV) in merito al calcio nel quadro dei suoi continui lavori sui DRV per i cittadini europei. Il relativo parere scientifico si è avvalso degli esiti di una consultazione pubblica di sei settimane.
Il calcio è un elemento essenziale dello scheletro: circa il 99% del totale del calcio contenuto nell'organismo umano si trova in ossa e denti, dove svolge un ruolo strutturale. Il restante 1% svolge funzioni vascolari, neuromuscolari ed endocrine in cellule e tessuti.
Le principali fonti alimentari di calcio nei diversi Paesi europei variano, anche se i latticini sono generalmente il più importante gruppo alimentare. Altre fonti alimentari che ne sono ricche sono le verdure verde scuro, i legumi, le noci, il pesce con lische morbide e gli alimenti arricchiti di calcio. Anche l'acqua dura rappresenta un efficace contributo per l'assunzione di calcio.
L'EFSA ha poi indetto una consultazione pubblica sulla propria bozza di parere scientifico sui DRV per il ferro. Il termine per trasmettere osservazioni è il 19 luglio 2015.