Salgono a 5.717 i prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) contenuti nell'elenco nazionale del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf), aggiornato con decreto del ministro Francesco Lollobrigida. Si aggiungono così 77 nuovi Pat.
I prodotti agroalimentari tradizionali individuano prodotti tipici italiani radicati nei territori da almeno 25 anni, spesso di nicchia e capaci di rappresentare piccole realtà italiane da valorizzare. L'elenco nazionale, tenuto dal Masaf, viene aggiornato ogni anno in base ai Pat dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano.
La Regione con più prodotti agroalimentari tradizionali si conferma la Campania (610, +9 rispetto all'anno precedente), stabilmente seguita dal Lazio (492, +20) e dalla Toscana (468, +1).
Tra i nuovi Pat figurano il Cece di Tricarico (Basilicata), il Cavatiello di Palomonte (Campania), la Goletta stagionata (Emilia Romagna), la Salsiccia matta (Lazio), l'Oca di Lomellina (Lombardia), la Crescia sfogliata di Urbino (Marche) e il Cappone di Racconigi (Piemonte).