Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

La Commissione europea ha istituito il Consiglio europeo per l'Agricoltura e l'Alimentazione

Fonte: Commissione europea
Data: 16/12/2024


Il 5 dicembre la Commissione europea ha istituito il Consiglio europeo per l'Agricoltura e l'Alimentazione (Ebaf).
Presieduto dal commissario per l'Alimentazione e l'Agricoltura Christophe Hansen, il Consiglio mira a sostenere una nuova cultura del dialogo, della fiducia e della partecipazione multipartecipativa tra gli attori della filiera alimentare e della società civile, nonché con la Commissione. Il suo compito è quello di fornire consulenza di alto livello alla Commissione europea sul seguito dato alla relazione del dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura dell'UE e contribuire ai lavori sulla visione per l'agricoltura e l'alimentazione, che sarà presentata entro i primi 100 giorni del mandato.
I membri del Consiglio saranno incoraggiati a promuovere la comprensione e lo scambio di esperienze tra loro e a prestare particolare attenzione alla coerenza e alla sinergia delle politiche dell'Unione e alla loro coerenza con le iniziative del settore privato.
Il Consiglio di Amministrazione è istituito per cinque anni e dovrebbe riunirsi in linea di principio da due a sei volte l'anno. Il commissario Hansen può, inoltre, convocare il gruppo per riunioni supplementari quando è necessaria una consulenza urgente.
È stato pubblicato un invito a presentare delle candidature per formare l'adesione del Consiglio. L'organo sarà composto da un massimo di 30 organizzazioni che rappresentano tre categorie di parti interessate: la comunità agricola, altri attori della filiera alimentare e la società civile, anche in settori quali l'ambiente e il clima, il benessere degli animali o le questioni relative ai consumatori.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande all'Abef sarà l'8 gennaio 2025. La Commissione valuterà tutte le domande e intende finalizzare la composizione del comitato all'inizio del 2025. La prima riunione del Consiglio sarà convocata immediatamente dopo.