In sede di Conferenza Stato-Regioni, è stata sancita l'intesa sul Piano di Controllo nazionale pluriennale 2023-2027. Per attuarlo sarà istituito un tavolo di lavoro tra Ministero della Salute e Regioni.
Obiettivi del Piano sono:
• la tutela del consumatore mediante il mantenimento di un elevato livello di protezione della salute umana, della salute degli animali, della sanità delle piante e della sicurezza alimentare, con un'ulteriore attenzione verso l'e-commerce;
• il contrasto alle frodi e agli illeciti a danno dei consumatori e degli operatori anche nei settori del biologico e delle indicazioni geografiche registrate, attraverso la cooperazione e il coordinamento tra le diverse autorità competenti e gli organi di controllo.
Tutte le filiere produttive sono oggetto delle attività di controllo. Il perseguimento degli obiettivi strategici verrà comunque valutato annualmente, prestando particolare attenzione ai comparti dell'olio d'oliva, del latte e derivati, dei prodotti della pesca e dei molluschi bivalvi, del miele e degli altri prodotti dell'alveare, dei cereali, delle uova, della frutta e degli ortaggi.
In caso di attività di controllo al di fuori della programmazione nazionale, le Regioni sono tenute a riportarle nelle sottosezioni del Piano e a programmarle rispecchiando i criteri fondanti del Piano stesso.