Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Controlli, celebrati i 60 anni dei Nas e i 40 anni del Comando Carabinieri per la Tutela agroalimentare

Fonte: Ministero della Salute
Data: 11/03/2023


Il 9 marzo è stato celebrato il 60° anniversario della fondazione del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (noto ai più come Nas) e il 40° di quello del Comando Carabinieri per la Tutela agroalimentare.
"La collettività - ha affermato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel corso delle celebrazioni - è quotidianamente tutelata dai Nas, che nel biennio 2021-2022 hanno effettuato oltre 125mila controlli, accertando irregolarità in 28mila strutture, eseguendo 343 misure cautelari nei confronti di persone ritenute responsabili di reati gravi e la segnalazione di 31.600 violazioni penali ed amministrative".
"Nello stesso periodo - ha proseguito - sono state sottratte al consumo 16mila tonnellate di alimenti irregolari e sequestrato un milione e mezzo di farmaci mal conservati o importati clandestinamente. Tra gli interventi più rilevati operati dai Nas, ricordo la sospensione o chiusura di oltre 1.600 attività della filiera agroalimentare per gravi carenze igieniche e l'oscuramento di ben 650 siti web che offrivano in vendita farmaci vietati e pericolosi per la salute".