Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Attivo il nuovo corso Fad "Etichettatura obbligatoria dei prodotti alimentari

Fonte: Redazione "Alimenti&Bevande"
Data: 20/02/2023


È disponibile il nuovo Corso di formazione a distanza (Fad) Etichettatura obbligatoria dei prodotti alimentari - Quali informazioni inserire e come fornirle ai consumatori" proposto dalla rivista "Alimenti&Bevande" e accreditato presso il Consiglio dell'Ordine nazionale dei Tecnologi alimentari.
Il corso è composto da 9 dossier (materiale formativo) pubblicati in successione sulla rivista a partire dal numero di gennaio/febbraio 2023 (Alimenti&Bevande n. 1/2023) fino a dicembre 2023 (Alimenti&Bevande n. 9/2023). Saranno erogati 7 crediti formativi per i tecnologi alimentari.

Materiale formativo e di studio
I dossier pubblicati su "Alimenti&Bevande" nel 2023 rappresentano il materiale formativo e di studio. Si presentano come articoli contraddistinti sulla pagina da uno specifico richiamo al corso Fad. Sono consultabili anche in formato digitale sulla piattaforma www.pviformazione.it.
I discenti dovranno superare tutti i questionari di valutazione dell'apprendimento riferiti alle nove uscite. Superati i questionari e compilato quello di valutazione della qualità percepita, è possibile dal proprio account effettuare il download dell'attestato con i crediti formativi per i tecnologi alimentari.

Come è composto il questionario?
Il questionario verte sui temi trattati dai singoli dossier pubblicati su "Alimenti&Bevande" ed è disponibile soltanto on line. Si compone di 9 test in successione, attivati in contemporanea con l'uscita del dossier a cui si riferiscono.
L'ultimo test pubblicato sarà pertanto quello riferito al dossier pubblicato su "Alimenti&Bevande" n. 9/2023 (novembre/dicembre 2023). Ogni test presenta una serie di domande a risposta quadrupla e scelta singola. Per superare il singolo test è necessario rispondere correttamente almeno all'80% delle domande.
Per informazioni dettagliate sul funzionamento dei test, si rimanda alle modalità operative Fad sul sito www.pviformazione.it. Il questionario di valutazione dell'apprendimento si considera concluso una volta superati tutti e 9 i singoli test.
Per accedere al download dell'attestato sarà sufficiente a questo punto compilare il questionario di valutazione della qualità percepita. La validità del corso abbinato ad "Alimenti&Bevande" termina il 31 dicembre 2023. Dopo la scadenza non sarà più possibile ottenere i relativi crediti.

Programma

Dossier n. 1 - Come strutturare un'etichetta corretta
Autore: Paola Cane

Dossier n. 2 - Denominazione, ingredienti e quid
Autore: Paola Cane

Dossier n. 3 - Data di scadenza, Tmc e modalità d'uso
Autore: Paola Cane

Dossier n. 4 - Dall'Osa responsabile ai marchi privati
Autore: Paola Cane

Dossier n. 5 - Allergeni in etichetta
Autore: Paola Cane

Dossier n. 6 - La dichiarazione nutrizionale
Autore: Paola Cane

Dossier n. 7 - Le informazioni complementari
Autore: Paola Cane

Dossier n. 8 - Metrologia sotto la lente
Autore
: Paola Cane

Dossier n. 9 - Le modalità di presentazione
Autore
: Paola Cane

Responsabile scientifico: Francesco Alesso (tecnologo alimentare)

 

Per maggiori informazioni e costi clicca qui, invia una mail ad abbonamenti@pointvet.it oppure chiama il numero 02 60852332