L'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato una linea guida operativa sul campionamento per il controllo ufficiale dei materiali e degli oggetti a contatto con gli alimenti (Moca) presso i posti di controllo frontalieri.
Il documento - frutto della collaborazione tra il Laboratorio nazionale di Riferimento per i Moca, stabilito presso l'Istituto, e il Ministero della Salute - vuole essere uno strumento di lavoro a supporto dei controllori ufficiali.
L'attenzione è stata posta sul campionamento perché quest'ultimo è ritenuto essere il primo punto da prendere in considerazione per armonizzare le operazioni legate al controllo ufficiale dei Moca e poter quindi comparare i risultati ottenuti.
Il documento è strutturato in tre parti:
A: Linea guida operativa generale per campionamento di Moca;
B: Linee guida operative specifiche per le diverse categorie di Moca;
C: Tabelle sinottiche per Moca.
A seconda del materiale e/o dell'oggetto da controllare, vengono indicati, dove possibile, la tipologia di analisi da effettuare e il numero di campioni necessario, con le relative accortezze nelle modalità di campionamento.
La linea guida non si applica, però, al campionamento di alimenti confezionati, ma soltanto a quello dei Moca non ancora entrati in contatto con l'alimento.