Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

Controlli ufficiali, in una comunicazione alcuni chiarimenti della Commissione UE

Fonte: Gazzetta ufficiale Unione europea
Data: 03/01/2023


Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea C 467 dell'8 dicembre scorso, è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione UE sull'attuazione del regolamento (UE) 2017/625 sui controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari.
Tale regolamento rappresenta un quadro armonizzato nell'Unione Europea per lo svolgimento di controlli e attività ufficiali nell'intera filiera agroalimentare.
Dalla sua data di applicazione, gli Stati membri hanno chiesto in numerose occasioni alla Commissione di fornire chiarimenti e consulenza sull'applicazione pratica di determinate disposizioni del regolamento nonché sulle disposizioni stabilite in atti di esecuzione o delegati adottati sulla base del regolamento stesso.
La comunicazione della Commissione mira a raccogliere chiarimenti e migliori prassi riguardo alle disposizioni più frequentemente oggetto di tali richieste, al fine di contribuire a una comprensione e un'applicazione armonizzate di dette disposizioni da parte delle autorità competenti e delle parti interessate degli Stati membri.
La comunicazione non pregiudica la competenza esclusiva della Corte di giustizia dell'Unione europea a fornire un'interpretazione autentica del diritto dell'Unione.