Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

Exberry_dicembre 2020_leaderboard

 

Alimenti e ingredienti trattati con radiazioni ionizzanti, pubblicata la relazione 2019

Fonte: SIVeMP
Data: 25/04/2021


Il Ministero della Salute ha pubblicato la "Relazione sui Controlli ufficiali degli Alimenti e loro Ingredienti trattati con le Radiazioni ionizzanti, in attuazione del Piano nazionale 2015-2019 - risultati 2019″.

Complessivamente, nel corso del 2019, le attività di controllo ufficiale sul territorio nazionale e in entrata da altri Paesi hanno riguardato il prelievo e l'analisi di 391 campioni di prodotti di vario tipo, sia di origine animale (prodotti della pesca, carni, cosce di rana) che non animale (spezie ed erbe aromatiche, ortaggi, condimenti vegetali, funghi, frutta, estratti vegetali per integratori alimentari). Si può quindi ritenere che il numero di campioni rendicontati è sovrapponibile al numero dei campioni previsti nel Piano (390).

I campioni analizzati sono risultati tutti conformi alla normativa vigente per quanto riguarda la correttezza dell'etichettatura. Si sottolinea la presenza di alcuni campioni (17 cosce di rana) risultati irradiati, ma, tuttavia, conformi all'etichetta.