Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

  • Il successo inizia dalla qualità - TESTO

 

Moca, ricevuta al Ministero della Salute delegazione cinese

Fonte: Ministero della Salute
Data: 23/09/2013


Il 13 settembre, una delegazione di rappresentanti dell’autorità cinese di sanità alimentare (AQSIQ) è stata ricevuta da rappresentanti della Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione di questo Ministero ed esperti dell’Istituto Superiore di Sanità.
All’incontro hanno partecipato per le tematiche sanitarie in campo internazionale gli uffici competenti della Direzione Generale dei Rapporti Europei ed Internazionali e del Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute.
La visita ha permesso di scambiare informazioni sui sistemi di controllo ufficiale esistenti in Cina per le esportazioni e in Italia per le importazioni dei materiali ed oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA).
Nel corso della visita è stata, in particolare, illustrata la normativa comunitaria e nazionale vigente per i MOCA e sono stati approfonditi aspetti tecnici e procedurali correlati ai controlli ufficiali, sui quali si basa la normativa in vigore volta alla tutela della salute del consumatore.
L’incontro è stato occasione di un ricco scambio di informazioni ed ha aperto una collaborazione fattiva tra i due paesi anche nello specifico settore dei materiali ed oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, oltre che nell’ambito della sicurezza alimentare e più in generale della tutela della salute.