Cerca nella sezione
Cerca nel Titolo

 

Prodotti fitosanitari, pubblicata la relazione sul controllo ufficiale

Fonte: Ministero della Salute
Data: 13/09/2012


È stata pubblicata sul sito del Ministero della Salute la relazione sul controllo ufficiale dell’immissione in commercio e dell’utilizzazione dei prodotti fitosanitari in Italia, per l'anno 2011.
Nel nostro Paese, lo scorso anno i controlli sono stati in totale 21.012, di cui 1.119 con infrazioni (pari a 5,3%), e sono stati eseguiti dalle Asl, dalle Arpa, dal Nas e dagli uffici periferici dell’Ispettorato centrale per la tutela della qualità e repressioni frodi dei prodotti agroalimentari (Ictqrfpa).
Rispetto al 2010 i controlli delle autorità regionali sono aumentati, mentre nel complesso sono diminuiti e sono aumentate le infrazioni.
Si rileva, inoltre, un aumento dei controlli sulle etichette, sulla composizione e all’uso presso gli utilizzatori, mentre sono diminuiti i controlli sulle confezioni, sulle schede di sicurezza e alle rivendite.
Si ricorda che gli Stati membri effettuano tali controlli ufficiali per garantire il rispetto dell’articolo 68 del regolamento CE 1107/2009, relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e che abroga le direttive 79/117/CEE e 91/414/CEE.